Green TB
L’ottimizzazione dei processi di trattamento acque e di smaltimento degli scarti di produzione sono fondamentali all’ottenimento di un ciclo produttivo efficiente.

Rispetto per l’ambiente

L’applicazione in cantiere del sistema contribuisce notevolmente al rispetto delle norme in materia di tutela dell’ambiente. Infatti permette:

  • la gestione delle risorse idriche;
  • la gestione dei rifiuti;
  • la difesa del suolo;
  • il miglioramento ambientale del luogo di lavoro.

Risparmio economico

Il processo completo del sistema permette al cantiere la diminuzione dei costi di processo attraverso la riduzione dei seguenti punti:

  • manutenzione e pulizia dell’area delle vasche;
  • manutenzione, trasporto e gestione delle acque reflue;
  • abbattimento/eliminazione dei costi di smaltimento rifiuti;
  • approvvigionamento acque e inerti fini.

LA SOLUZIONE PER L’ADEGUAMENTO DEL TUO IMPIANTO

Tecno-Beton ha sviluppato due sistemi per il riciclaggio dei resi di calcestruzzo originati dal lavaggio delle autobetoniere, pompe e mixer:
il gruppo di separazione residui SCS, SEPARATING CONCRETE SYSTEM, e il sistema RCS, RECYCLING CONCRETE SYSTEM.
Per entrambi i sistemi l’aggregato, le frazioni fini e l’acqua residua raccolti nelle vasche specifiche, ne permettono la separazione
ed il riutilizzo controllato.

RCS – RECYCLING CONCRETE SYSTEM

Il sistema RCS permette il recupero completo dell’aggregato e delle frazioni fini provenienti dal lavaggio delle autobetoniere.
Tecno-Beton è da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche in grado di separare efficacemente l’acqua dai prodotti cementizi.
Il sistema RCS è applicabile a qualsiasi impianto esistente per la separazione dei residui.

Qualità e innovazione

Ogni attività industriale deve oggi rispettare normative che hanno cambiato il modo di operare del passato. Tra le normative vigenti in tema di certificazione del processo produttivo, si annoverano la norma UNI1008 e il DLgs 152/06.
La norma UNI 1008 fissa le regole per l’utilizzo dell’acqua di processo, stabilendo che “la massima quantità di frazione solida aggiunta tramite l’acqua reflua deve essere inferiore all’1% del peso totale degli aggregati”. Il limite impostato dalla normativa viene ampiamente rispettato con l’impiego del sistema RCS.
La normativa DLgs 152/06 determina le regole in materia di difesa del suolo e di tutela delle acque dall’inquinamento e gestione delle risorse idriche.

RCS
Recycling Concrete System

milano city 2

SCS – SEPARATING CONCRETE SYSTEM

Il sistema SCS rende possibile il recupero del calcestruzzo reso fino a 3 m³ con potenzialità di smaltimento pari a 20 m³/h di calcestruzzo con tempi estremamente ridotti per il ritorno dell’investimento.

RCS
Recycling Concrete System

milano city 3